I pistacchi fanno bene al cuore, all’amore e al sesso, soprattutto quelli Siciliani! Consigliati 100gr al giorno
I pistacchi sono una frutta secca davvero speciale: fanno bene alla salute e soprattutto al cuore, perchè proteggono dalle malattie cardiache, abbassano il colesterolo e prevengono il cancro. Gli esperti di tutto il mondo hanno dimostrato con numerosi studi internazionali che i pistacchi sono ricchi di antiossidanti e proteggono le cellule dai radicali liberi. Al loro interno c’è un elevato livello di luteina, beta-carotene e gamma-tocoferolo; il beta-carotene si trasforma in vitamina A ed ha una funzione di prevenzione contro le neoplasie, mentre il gamma-tocoferolo, vitamina E è perfetto per tenere lontane le malattie al cuore. La luteina è molto importante per la pelle e la vista, infatti, evita che le pareti dei vasi sanguigni si ricoprano di colesterolo, causando infiammazioni.
I ricercatori hanno testato gli effetti benefici su dei volontari amanti del frutto tipico, tra le altre zone, della Sicilia, scoprendo che al momento delle valutazioni, presentavano un elevato livello di antiossidanti nel sangue e concentrazioni di colesterolo molto bassi. La pianta che produce i pistacchi è la Pistacia terebinthus, un arbusto molto forte che non soffre il caldo, non soffre il vento, non soffre la siccità o il salmastro, ha radici capaci di spaccare rocce e sassi pur di farsi spazio e uscire su terreni aridi e incolti. Delle recenti ricerche condotte sull’olio del pistacchio, assunto per via orale, hanno evidenziato la sua capacità di rafforzare e stimolare le cellule coinvolte nella risposta immunitaria, favorendo la guarigione dalle infezioni.
Oltre a tutti questi effetti benefici sulla salute, i pistacchi sono una prelibatezza in tavola con altre innumerevoli proprietà: sono un concentrato di salute che fa bene anche all’amore e alla sessualità, contrastando la disfunzione erettile negli uomini come ha spiegato il dottor Giorgio Donegani, esperto in nutrizione ed educazione alimentare e Presidente di Food Education Italy. Oltre a favorire una vita sessuale soddisfacente, i pistacchi salvaguardano la salute del cuore, e sono un ingrediente perfetto per realizzare dei piatti molto sfiziosi, con quel sapore così particolare e stuzzicante tipico per le cenette a lume di candela e le feste dell’amore.
Uno studio pubblicato di recente sull’International Journal of Impotence Research, ha dimostrato che in coloro che per 3 settimane avevano integrato l’alimentazione quotidiana con 100g di pistacchi al giorno (pari al 20% dell’apporto calorico giornaliero), il problema della disfunzione erettile si era sensibilmente ridotto; erano migliorati i parametri di funzionalità vascolare e in più si sono evidenziati netti miglioramenti rispetto alla colesterolemia.
Secondo gli autori della ricerca, l’efficacia del consumo di pistacchi nel contrastare la disfunzione erettile potrebbe collegarsi a diversi fattori fra cui la presenza abbondante di sostanze antiossidanti che favoriscono l’elasticità dei vasi sanguigni e proteggono dalla formazione di placche aterosclerotiche e il contenuto elevato di arginina, un aminoacido che aiuta a preservare la flessibilità delle arterie e a migliorare il flusso sanguigno.
I pistacchi, sgranocchiati a merenda, come aperitivo o come spezza fame, hanno anche proprietà antiossidanti (grazie al contenuto di luteina, beta-carotene e gamma-tocoferolo), antinfiammatorie e antibatteriche. Cento grammi di pistacchi hanno più potere antiossidante, superiore a quello di mirtilli, more, dell’aglio e del succo di melograno.
Quindi, il pistacchio è sicuramente il migliore spuntino offerto dalla natura: nutrienti e ricchi di fibre con effetti benefici per tutto l’organismo, sono anche gustosi e prelibati. Soprattutto se Siciliani, perchè di origine certa, protetta e controllata.
Buona appetito, quindi!
Rimani sempre aggiornato con le nostre notizie.
Metti Mi piace alla nostra Pagina Facebook TECHWORLD MAGAZINE
Seguici anche su Twitter https://twitter.com/TechWMagazine
I pistacchi fanno bene al cuore, all’amore e al sesso, soprattutto quelli Siciliani! Consigliati 100gr al giorno
Reviewed by Unknown
on
08:58
Rating:
Nessun commento: