Ingredienti per 4 persone
1 cucchiaio zucchero a velo
30 decilitro caffe' in grani
90 grammi cioccolato fondente
1 decilitro latte intero
85 grammi zucchero
1 bustina vaniglina o vanillina
100 grammi panna montata
1 decilitro panna fresca
La preparazione della granita
1) Realizza la ricetta di questo classico dessert estivo dedicandoti innanzitutto alla preparazione della granita: fai il caffè e aggiungi lo zucchero quando è ancora caldo, per farlo assorbire meglio, mescola bene e poi lascialo raffreddare. Versalo in un recipiente piuttosto largo e di metallo: l’altezza del caffè non deve superare i 2 centimetri, perché così si può ghiacciare in maniera più omogenea e rapida.
2) Lascia riposare la granita in freezer per 60 minuti, continuando a mescolare di tanto in tanto per evitare che diventi un unico blocco di ghiaccio ingestibile.
La preparazione della panna
1) Prendi una casseruola, versa il latte e la vaniglia, porta quasi al punto di ebollizione, poi aggiungi il cioccolato che hai provveduto a tritare. Continua a mescolare fino a quando il composto non è perfettamente omogeneo.
2) Prendi 4 bicchieri da servizio, versa la stessa quantità di composto in tutti quanti e mettili in frigorifero a solidificare.
3) Intanto monta la panna e quando si presenta ben ferma, aggiungi lo zucchero a velo. Dividila nei bicchierini che sono in frigorifero e al momento di servirli aggiungi la granita al caffè.
4) Se lo desideri puoi gustare i tuoi bicchierini di granita al caffè con panna decorati da una manciata di pistacchi tritati.
Rimani sempre aggiornato con le nostre notizie.
Metti Mi piace alla nostra Pagina Facebook TECHWORLD MAGAZINE
Seguici anche su Twitter https://twitter.com/TechWMagazine
I bicchierini granita e panna
Reviewed by Unknown
on
16:04
Rating:
Nessun commento: